▼ Il tweet del giorno

domenica 6 gennaio 2013

#MontiLive Show: @SenatoreMonti niente faccine, please



Grandi giorni per il Tecnico Mario Monti, che ora è il Candidato Mario Monti, visto che è salito in politica, come lui stesso ha detto, ma è salito anche in rete e anche nella competizione elettorale. Da bravo candidato ha subito messo su un bell'account twitter, @senatoremonti, ha fatto un movimento, anzi una lista, unica al Senato, in condominio alla Camera con Casini e Fini.


Scelta Civica è il nome, presentato ieri, insieme al simbolo che ricorda un po' la vecchia IdV di Di Pietro e che è realizzata dall'Agenzia di comunicazione Proforma, la stessa di Nichi Vendola. Avete letto bene, lo stesso che Monti voleva in un certo qual modo silenziare. Strano ricorso, si vede che in fondo qualcosa del leader di SeL gli piace.

La novità è stata sicuramente l'account Twitter, che ha subito fatto un bel numero di followers. Monti ha anche fatto un'altra cosa, una cosa alla Obama che nessun politico europeo ha mai fatto: rispondere alle domande fatte via Twitter. Politica e social media, nuovo trend italiano. Nasce così il #MontiLive, hashtag per raccogliere le domande da fare all'ex (di fatto) premier.

Bello, davvero tutto bello, come il paese dei balocchi o le bancherelle di Piazza Navona a Roma prima dell Befana. Mancavano le renne, però il presepe c'era con i tanti genitori, con lo sguardo torvo, che attendevano il bambinello Scelta Civica, venuto tra di noi per salvare il paese, tanto più che c'è anche il placet-endorsement-benedizione del Vaticano, almeno ufficialmente, visto che oramai Oltre-Tevere sono capace di improvvisi giri di valzer.

La rivoluzione non c'è stata, c'è stata la recita, la messa in scena, soprattutto quando abbiamo visto un freddo tecnico ultra-settantenne usare gli emoticon, le faccine invadenti che apparivano nei tweet delle risposte del senatore. Stiamo scherzando?

Non credo che Monti, come nonno, non giochi coi suoi nipoti, gli farà pure i versi strani col l'orso gilberto e la capretta buffa, ma qui è diverso, qui senatore, lei stava rispondendo alla rete, a delle domande precise, dall'economia al nuovo stato di famiglia. E' evidente che c'era un'altra mano, magari due, quelle che erano sulla tastiera, insieme a qualche spin doctor e social media manager collegato con 9gag, 4chan, Reddit e chissà quale altra community.

Monti schiavo delle banche o dei social media manager? Chi lo sa, spero non dei social media manager delle banche, perché non sono proprio il massimo della bravura.

Si dice che abbia risposto solamente a influencer e media. Non è proprio così, anche se 3 delle 16 risposte, solo 16, tre erano del tg1online, vabbè ma era normale, anche perché l'operazione era quella, avere la copertura più ampia sui media, da quelli nazionale ai siti localissimi, tipo la Boutique della Provola e lo Studio Visage delle motocarrozzette.

Scopo raggiunto, soprattutto per ribattere all'occupazione del Berluskaiser, che non conosce riposo, neanche senno, visto che si fa riprendere con l'amazzone Biancofiore e con un carlino fra le mani, (cose che fanno rimpiangere Capezzone!)ma la tastiera per Silvio è ancora un tabù. Una rincorsa forzata che non è nello stile del senatore, nè del tecnico, nè di chiunque altro sappia discernere fra la Bibbia e l'Almacco di Paperinik.

Chi perde naturalmente è la rete, pare che in tempo di saldi anche gli utenti dei social vengono venduti a buon mercato, come fossero rimanenza, per poi ricordarsi che a fine febbraio saranno elettori, miracoli della cittadinanza!

Comunque un risultato è stato raggiunto: far arrabbiare Beppe Grillo, cosa non difficile, visto che il comico maximo s'incazza a morte pure se c'è una zanzara nel raggio d'un chilometro e subito pensa al complotto.

"@beppe_grillo I partiti hanno imposto in passato i loro compari, servi, mignotte e lo faranno ancora a febbraio. Al cittadino sarà impedito di scegliere"
Una dichiarazione importante e pregnante, come quella di un avventore al bar mentre sfoglia la Gazzetta, per il capo politico del m5s, un movimento che sembra scrivere i propri programmi sotto dittatura, pardon dettatura. Tanto basta una sequela di parolacce per ribattere a qualsiasi cosa, ma si sa questa è l'Italia, di certo non la rete.

Simone Corami | @psymonic


MontiLive Show: senator Monti, please no emoticons

Great days for the technician Mario Monti, who now is the Candidate Mario Monti, since he has entered politics, as he said, but he has also entered the web and the elections competition. As a good candidate he immediately opened a Twitter account, @senatoremonti, has made a movement, a list, alone at the Senate, together with Casini and Fini at the House.

Civic Choice is the name, presented the other day, together with the symbol that remembers vaguely the old IdV of Di Pietro, realized by the communication agency Proforma, the same one of Nichi Vendola. You've read well, the same one that Monti wanted to silence in a certain way. A strange recourse, it's obvious that he likes something of the SeL leader.

The news has certainly been the Twitter account, which has immediately made a great number of followers. Monti has also done another thing, an Obama thing that no other European politician has ever done. Answering questions on Twitter. Politics and social media, new Italian trend. So the #MontiLive was born, a hashtag to collect questions for the ex premier.

Nice, very nice, like the fairyland or the market in Piazza Navona in Rome right before the 6th of January. The only thing missing were the raindeers, but many parents were waiting for the Civi Choice baby, come to us to save the country, since there's also the placet-endorsement-blessing of the Vatican, at least officially, since now they are capable of sudden walzer dances.

The revolution didn't happen, but there was a play, a show, especially when we've seen the cold over 60 year old technician using emoticons, the invasive faces that appeared in the answer tweets of the senator. Are we kidding? I don't believe that Monti, as a grandfather, doesn't play with his grandkids, he probably even makes strange noises like Gilberto the bear or the queer goat, but here it's different, here, Senator, you were answering to the Web, to precise questions, from the economy to the new situation of the family.

It's obvious that there was another hand, probably two, the ones on the keyboard, together with the ones of some spin doctor and social media manager connected with 9gag, 4chan, Reddit and who knows what other community. Monti slave of the banks or of social media managers? Who knows, I hope not of the social media managers of banks, because they're not really the best.

Simone Corami | @psymonic

Nessun commento :

Posta un commento

▼ Leggi i migliori della settimana

2